Con i primi 10 esempi, cominciamo a passare dalla teoria alla pratica nelle esercitazioni di propriocettività dinamica, la nostra ricerca di un equilibrio dinamico che porti ad un miglioramento della performance globale.
I primi due post sull’argomento li trovi qui. Allenare l’equilibrio e esercizi per lo sviluppo dell’equilibrio
Cominciamo con i primi 5 esercizi quasi tradizionali.
- tavola basculante: correre verso la tavola, saltarci sopra, recuperare in breve tempo la posizione orizzontale, partire per uno sprint o eseguire subito dopo un fondamentale tecnico. Obiettivi: rapidità, esecuzione controllata, spinta nella ripartenza senza far saltare la tavola.
- tavola basculante, posizione neutra, un salto di 180° sul posto e se si è mantenuto l’equilibrio, partenza per uno sprint o un fondamentale. In caso contrario ripetere. Obiettivi: rapidità, esecuzione controllata, spinta nella ripartenza senza far saltare la tavola.
- tavola basculante, eseguire un fondamentale a velocità di gara e dopo aver passato la palla finire con un arresto sulla tavola, ripartire con un nuovo fondamentale. Obiettivi: rapidità, esecuzione controllata, spinta nella ripartenza senza far saltare la tavola.
- camera d’aria ( grande) piena di sabbia, muoversi lateralmente lungo il bordo, il più velocemente possibile, ricevendo e restituendo palla. Obiettivi: rapidità, esecuzione controllata.
- più attrezzi, campo minato, disseminare l’area con pedane, dischi di gomma, materassi, creare una situazioni di gioco con obiettivo psicocinetico, che preveda alta velocità, intensità e continui cambi di superficie.
- tavola basculante, passare continuamente ed ad alta velocità da una condizione di equilibrio stabile ad uno instabile, esempio skip a terra e skip sulla tavola, o su un disco di gomma, o su una camera d’aria piena di sabbia, o su un materasso.
- partenza per una situazione tecnica da equilibrio instabile. Ad esempio: in equilibrio su un piede, lo stesso sulla pedana, sulla camera, d’aria, seduto sulla pedana con le gambe e le braccia in aria, pancia sotto con gli arti i sospensione su una palla svizzera, ecc. Obiettivo, trovare prima possibile l’equilibrio e partire sempre nel minor tempo, usare un cronometro.
- eseguire un fondamentale legati con una fune ad altri due compagni, che devono eseguire un fondamentale analogo con indicazioni diverse. legati in serie, in parallelo, a triangolo. Cambiare la fune con elastici, bendare uno dei due compagni,ecc.
- legare assieme due compagni con una cintura e fare utilizzare solo la gamba destra di uno e la sinistra dell’altro così come per le braccia, chiedere di provare un movimento tecnico.
- legare due compagni schiena contro schiena e al centro di un gruppo fare ricevere e restituire un pallone
qui trovi un post sull’argomento successivo a questo che hai appena letto
basta cliccare QUI