Cibo da Runner

Articoli correlati
2 Comments

Ciao Gaetano,

cosa pensi della Paleo Diet che consiglia di limitare l'assunzione di carboidrati di ogni genere a 100gr al giorno se non addirittura eliminarli del tutto? Il principio fondamentale della Paleo Diet, supportato dall'epigenetica è che i carboidrati provocano in tutti delle reazioni autoimmuni e che "disorientano" l'organismo nell'indirizzare i nutrienti nei giusti posti. Questo fra le altre cose sarebbe il vero responsabile dell'accumulo di colesterolo nelle vene (oltre ai grassi idrogenati presenti in tutti i cibi industriali).

Ciao, sarebbe interessante poter fare uno studio serio, sulla cosa,diciamo un centinaio di persone per almeno 180 giorni e capire quello che accade realmente, con una sottrazione totale di carboidrati. I carboidrati sono diventati predominanti nell'alimentazione perchè sono comodi, si possono produrre in quantità e conservare discretamente bene, di contro, assimiliamo bene i zuccheri ma non siamo ancora geneticamente pronti a subire le reazioni di difesa che provocano. negli ultimi anni si assiste ad una recrudescenza delle allergie e delle intolleranze, e i carboidrati da coltivazione intensiva potrebbero avere delle colpe. La pleo-diet ha a mio avviso dei numeri a suo favore, ma non è comodissima da fare. Va provata, e in in accordo con il proprio medico, tenuta sotto controllo con le opportune analisi.
Limitare i picchi glicemici a quando servono realmente e l'imitare l'assunzione di egenti "irritanti" può tenere lontano l'infiammazione e quindi le malattie. Grazie

Comments are closed.