facciamo i primi passi con i muscoli posturali.
Muscoli e Postura
Muscoli tonici – Muscoli fasici
Con una distinzione arbitraria possiamo dividere i muscoli della postura, che sono i tonici, dai muscoli del movimento che sono i fasici. Questa divisione grossolana serve più a dare un’idea che a chiarire le cose.
I primi sono aerobici, resistenti e continuamente attivi. I secondi glicolitici, esplosivi e si stancano subito. Ecco perché non è possibile cambiare postura a comando, il classico “ STAI DRITTO” non serve perchè dopo un iniziale raddrizzamento grazie all’uso dei muscoli fasici, questi si stancano e tutto torna come prima.
ATTENZIONE! Ogni muscolo è sia tonico che fasico, è la percentuale di fibre dell’una o dell’altra famiglia che li differenzia. E non potrebbe essere diversamente, dato che alcune attività come il mantenimento della postura sono continue e alcuni movimenti intensi coinvolgono lo stesso muscolo, che deve fare in questo caso due attività differenti per raggiungere lo stesso scopo.
I muscoli tonici lavorano sempre e quindi bisogna sapere come
scaricare la loro tensione in eccesso per modificare la postura.
L’attività tonica costante si riflette sul connettivo, che nel tempo
cambia struttura e si modella. E’ quello che ci da la forma che gli
altri vedono. ma che noi percepiamo poco.
La postura si può modificare solo se conosci questi meccanismi, in caso contrario perdi e fai perdere tempo, e a volte fai danni.
Ogni soggetto ha una forma differente dall’altro, pure appartenendo a tipologie posturali comuni ( più o meno 5) e a morfologie dipendenti, o ancora a tipi morfologici differenti secondo la medicina ayurvedica o cinese. Se non si differenzia l’azione, si rischia di attivare muscoli già attivi o di scaricarne altri che non ne hanno bisogno.
Lo steso nello sport e nelle attività di palestra, ma ne parlo nel prossimo post.
#gaetanorosace #postura #posturologia#body #preparazionefisica#preparazioneatletica