Storie
Il conto per favore
Viene da me un giovanotto sui 30 anni, professione cameriere, anzi ora disoccupato. Motivo: voglio che mi segua uno che lavora con gli sportivi perché sono molto sollecitati. Ha dei dolori alla schiena e alle gambe tanto forti che non riesce più a lavorare, tant’è che ha perso il lavoro. Dopo numerosi tentativi e terapie compresi farmaci belli tosti, dice di aver capito che il suo è un problema posturale… se lo dice lui…
Indago, e, durante l’intervista, scopro che si era messo d’impegno per “risolvere” la sua postura, così, per mesi, guardandosi allo specchio, aveva provato ad aggiustarsi, forzandosi a stare diritto.
La sua trovata sembra essere intelligente, tranne che per un particolare, piccolo piccolo: procedendo così si fanno solo gravi danni.
E il conto è arrivato!
Per onore di cronaca devo dire che esiste una tecnica molto interessante che si chiama tecnica Alexander che è basata su questo principio, ma è una tecnica con le sue belle regole da seguire e quindi non si può improvvisare.
Lo specchio da un’immagine piatta, bidimensionale, e se sollevi una spalla vedi solo quello che hai davanti, non vedi dove si sposta la scapola, e nemmeno dove ruotano le cervicali, per non parlare del resto del corpo che segue il movimento anche se non sembra.
A furia di aggiustarsi si è guastato definitivamente. Il conto è stato molto salato, perché ha smesso di lavorare.
Quando ho fatto la valutazione posturale funzionale ho visto davanti a me un giovane ulivo per quanto si era contratto e contorto.
La postura ha regole ferree. Un muscolo posturale non si può comandare come voleva fare il cliente. Puoi dire stai dritto a qualcuno anche 100 volte al giorno, però ogni volta dopo pochi secondi tornerà come prima senza rendersene conto. Per modificare la postura bisogna conoscere la fisiologia.
Fortuna sua è tornato a lavorare, con un programma di allineamento da seguire per qualche mese a casa, ogni giorno dopo il lavoro, per potersi stabilizzare definitivamente,
Cameriere… Champagne! Anzi…Birra!
#gaetanorosace #postura #posturologia #bodyaligment
Foto da Pexels